Gubbiotti: “In Sicilia un proficuo confronto”

Il costante dialogo con i servizi delle Asl invianti e la capacità di ascolto verso  gli utenti sono le principali risorse che in questi anni hanno consentito la crescita del Cast Assisi Onlus. In questa ottica si inquadra anche la trasferta in Sicilia che lunedì 24 e martedì 25 settembre ha coinvolto, oltre al presidente Emidio Mattia Gubbiotti, anche i direttori delle strutture terapeutiche e la responsabile del servizio amministrativo.

“Due giorni di intenso e proficuo lavoro – commenta il presidente Gubbiotti – nei quali abbiamo potuto illustrare le nostre attività alle aziende sanitarie che ancora non conoscevano il Cast Assisi Onlus e fare il punto con i servizi che invece già da tempo collaborano con noi. Un’importante opportunità di confronto tra professionisti del settore che è servita a testimoniare una volta di più l’attenzione e l’interesse a livello nazionale sulle nostre strutture e i nostri programmi terapeutici”.

Nello specifico nella giornata di lunedì si sono tenuti gli incontri di equipe con i responsabili dei Dipartimenti dipendenze della Asl di Palermo e della sede di Bagheria nel corso dei quali è stata presentata a tutto campo l’attività del Cast Assisi Onlus, i contenuti e la durata dei programmi, le modalità di gestione degli utenti, la composizione e le competenze del personale addetto. Nella giornata di martedì il confronto con i responsabili dei Dipartimenti dipendenze della Asl di Trapani e dei servizi di Marsala, Mazzara del Vallo e Castel Vetrano, con i quali è già avviata una collaborazione, è stato incentrato maggiormente sul post programma terapeutico e sul percorso di reinserimento degli utenti attraverso percorsi di tirocinio e borse lavoro. Sono una decina gli ospiti che mediamente ogni anno vengono inviati nelle strutture del Cast dalle aziende sanitarie siciliane.