Verde Aroma: il giardino si mette in gioco!

FOTO DI Irene Brusa

Da maggio a settembre, gli ospiti del Gruppo Mappe della sede di Spello parteciperanno al progetto “VERDE AROMA: IL GIARDINO SI METTE IN GIOCO”, finalizzato alla riqualificazione di un’area del terreno circostante e alla creazione di un’aiuola aromatica.

Il progetto richiederà impegno in termini di motivazione e comprensione del perché certe regole vanno rispettate: per il bene delle piante e per la crescita del gruppo. Il tecnico e gli educatori coopereranno in armonia durante tutti gli incontri per far funzionare correttamente il progetto.

La collaborazione sarà fondamentale; ognuno potrà imparare a dar forma al percorso aromatico e a gestirlo singolarmente e in gruppo. Il verde infatti insegna prima di tutto il “senso di squadra”. I partecipanti potranno imparare come allestire un percorso semplice ma ben strutturato, capace di riprodursi nel tempo e bisognoso di cura nel corso della sua crescita. Teoria e pratica si svilupperanno sempre in sincronia, per riuscire a dar concretezza alle informazioni apprese.

Ogni ragazzo coinvolto è attore e protagonista del proprio percorso; partecipazione, condivisione e assunzione di responsabilità nell’imparare a ragionare insieme, con l’obiettivo di costruire un progetto, di tradurlo in parole ed infine di renderlo concreto e fruibile. Questo è l’obiettivo terapeutico riabilitativo che il progetto Verde Aroma rappresenta: una crescita individuale e di gruppo. Da un seme, una pianta; da un seme, un uomo con la sua dignità.

L’obiettivo finale, e che può dare al progetto una durata nel tempo, è quello di prevedere l’organizzazione futura di open day con visite guidate, dimostrazioni nella serra riproduttiva e creazione di un report fotografico e narrativo, per condividere il percorso dentro e fuori dall’Associazione.

Progetto realizzato in collaborazione con la Dr.ssa Irene Brusa