PROGRAMMA TERAPEUTICO A LUNGO TERMINE

L’associazione Cast Assisi Onlus eroga un servizio terapeutico riabilitativo residenziale, anche a lungo termine, concordato con l’azienda sanitaria di provenienza e rivolto ad utenti con problematiche di dipendenza, in stato di grave indigenza e/o deprivazione psicosociale, finalizzato al reinserimento sociale.

Ogni soggetto che partecipa al programma è tenuto a rispettare sia le disposizioni riportate nel regolamento interno, illustrato al momento dell’ingresso e firmato per accettazione, sia le regole che disciplinano la convivenza all’interno della struttura, necessarie a scandire i diversi momenti della giornata.

Nel corso del programma, possono essere concessi alcuni privilegi, previa valutazione da parte dello staff, che si occuperà di definire le modalità di risposta. Si segnala che l’emergenza di bisogni rappresenta un passo evolutivo del percorso che verrà ampiamente valorizzato.

Eventuali ricadute nell’uso di sostanze psicotrope vengono prontamente comunicate al servizio inviante e gestite congiuntamente, attraverso la condivisione delle linee di intervento più congrue ed efficaci, relative all’episodio deviante. Ove ritenuto opportuno, l’operatore può chiedere all’utente di sottoporsi al test tossicologico.

Sono garantiti il mantenimento ed il miglioramento dei rapporti familiari, mediante telefonate periodiche, visite dei familiari presso i nostri centri, visite degli utenti presso la famiglia di origine (c.d. verifica). La valutazione delle condizioni psicofisiche degli utenti è fondamentale perché tali rapporti possano essere mantenuti e salvaguardati.