Centro di Spoleto – Località Madonna di Baiano

Referente esclusivamente per i Ser.t o per i DSM:
Direttore Dott.ssa Cristina Ciabatta
Per altri visitatori: Sig.ra Anna Lucia Cuzzini Neri

La comunità accoglie in forma residenziale utenti maschi e femmine tossicodipendenti inviati dai servizi sulle dipendenze (Ser.T. Ser.D., etc) e dai dipartimenti di salute mentale con problematiche legate alla dipendenza di sostanze psicoattive e di alcol anche in terapia farmacologica e/o con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria.

Il programma terapeutico è modulato sulle situazioni individuali, concordato con l’utente e con il servizio inviante, in linea con l’orientamento terapeutico della comunità.

A favore degli utenti è prevista una valutazione multidisciplinare effettuata da un equipe composta dalle seguenti figure professionali: medico psichiatrica, psicologico-psicoterapeuta e da educatori, che permette di formulare un programma terapeutico personalizzato finalizzato al recupero e alla riabilitazione della salute fisica, psichica e sociale.

Il percorso inerente al servizio specialistico di comorbilità psichiatrica prevede un sostegno psicologico e/o educativo individuale e di gruppo ed il sostegno psichiatrico individuale. Gli obiettivi e le azioni per ogni paziente sono indicati nel programma individualizzato realizzato dagli operatori della Comunità in collaborazione con l’utente e i servizi.


Download convenzioni e accrediti